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CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI

CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E/O NON DEAMBULANTI

Una persona con grave impedimento fisico, che incide sul proprio esercizio del diritto di voto, può chiedere ai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASL il certificato medico che attesti la propria impossibilità all’espressione autonoma del voto.

L'attestazione medica consentirà di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica o, in casi più gravi, di esprimere il voto al proprio domicilio.

Detti certificati, nei modelli in allegato, sono rilasciati immediatamente e gratuitamente dal Personale del U.F. Cure Primarie che ha dato la disponibilità nelle date di cui al presente calendario.

VOTO ASSISTITO

Per esprimere il voto con l'aiuto di un'altra persona , gli  elettori fisicamente impediti e/o non deambulanti dovranno esibire al Presidente del seggio:

1) il certificato medico attestante che l’infermità fisica impedisce l’espressione del voto senza l’aiuto di altro elettore oppure che attesti la necessità di accesso in una sede elettorale priva delle barriere architettoniche.

2)  il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della Previdenza Sociale (già dal Ministero dell’Interno, Direz. Centrale dei Servizi Civili) quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10,11,15,18,19,06,07 che attestano la cecità assoluta del titolare del libretto.

3) la tessera elettorale con apposto il timbro AVD (Diritto Voto Assistito)

La legge, infatti, prevede che l’annotazione permanente del diritto al voto assistito possa essere previamente inserita - su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione - a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice, nella tessera elettorale personale.

Il cittadino può fare richiesta di voto assistito presso l’ufficio elettorale esibendo:

  • carta d’identità;
  • tessera elettorale;
  • certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi della ASL;
  • libretto nominativo rilasciato dall’INPS.

Il servizio viene erogato a vista e il timbro non ha scadenza

VOTO DOMICILIARE

La legge prevede il voto domiciliare esclusivamente per gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e anchein favore di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

La richiesta di ammissione al voto presso la propria dimora deve essere inviata al Sindaco tramite il modulo allegato nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024.

La domanda, dovrà essere presentata, a pena di esclusione entro e non oltre lunedì 20 maggio 2024 direttamente all’Ufficio Elettorale Oppure trasmessa a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata al seguente indirizzo:  comune.peccioli@postacert.toscana.it .

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dizione: “Voto domiciliare per le Elezioni 8 e 9 giugno 2024”.

 

 

Allegato certificato_per_voto_assistito.pdf (25,56 KB)
Allegato certificato_non_deambulante.pdf (21,02 KB)
Allegato certificato_voto_domiciliare.pdf (24,63 KB)