Descrizione
Un romanzo di formazione in “miniatura”: all’ex Automercato presentazione della nuova edizione di “Isabella e l’ombra”, il libro di Antonio Tabucchi con le illustrazioni di Isabella Staino
Lo spazio in via Borgherucci, l’ex Automercato, è uno dei tanti riqualificati e dedicati ad arte e cultura nel centro storico di Peccioli. Un luogo che, dal 20 giugno 2025, ospita la mostra di Isabella Staino.
Un luogo che, sabato 20 settembre 2025 alle ore 18:00, vedrà la presentazione della nuova edizione di “Isabella e l’ombra” (Vittoria Iguazu Editora), un racconto di Antonio Tabucchi con le illustrazioni di Isabella Staino e una nota dell’editore Riccardo Greco.
La storia narra di una bambina, Isabella, che pensa esclusivamente attraverso i colori, suscitando grande sgomento nella maestra che a scuola le dà da fare i "pensierini" ritrovandosi a interpretare complicati disegni ricchi di colori. Lo potremmo definire un romanzo di formazione, certamente in miniatura, ma con il respiro della grande letteratura di cui Tabucchi ci ha sempre dato prova. La plaquette è impreziosita da cinque tavole a colori che la pittrice toscana Isabella Staino, dedicataria del racconto, ha creato appositamente. Il racconto è rivolto a bambini e bambine di età superiore ai 4 anni.
Interverranno:
- Isabella Staino
- Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli
- Maurizio Bettini, Classicista e scrittore
- Riccardo Greco, Editore
La presentazione si inserisce, come detto, all’interno della mostra delle opere di Isabella Staino, inaugurata il 20 giugno scorso e che sarà visitabile fino al prossimo 28 settembre.
La mostra espone la sintesi del lavoro di Isabella Staino, che svolge da anni un percorso artistico attraverso opere pittoriche in cui immaginazione ed emozione si esprimono in forma visionaria e di trasfigurazione fantastica della realtà. Dagli esordi del 2001, tale ricerca ha trovato forma in tele e opere su carta, di diverse dimensioni e tecniche, coerenti nel valorizzare la figura, umana, animale, mitica, evocando e narrando ogni volta un “mondo completo”, con uno sguardo incantato, felice o inquieto, sugli esseri e la vita. La mostra sarà aperta fino al 28 settembre 2025. Tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
In allegato il comunicato stampa