Descrizione
Riapre in tutta la sua capienza il parcheggio multipiano di viale Mazzini di Peccioli. Gli interventi più importanti di riqualificazione, infatti, sono stati completati e, tra sabato 8 e domenica 9 novembre, la struttura torna perfettamente fruibile da parte di cittadini e turisti.
Il Comune di Peccioli ha puntato molto sul progetto per proseguire nel percorso di valorizzazione del proprio territorio e di miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici con un intervento dedicato alla segnaletica e alla comunicazione d’ambiente del parcheggio multipiano di viale Mazzini, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano.
L’intervento, approvato dalla Giunta comunale e definito attraverso il Documento di Indirizzo alla Progettazione Esecutiva (DIP), rappresenta un ulteriore passo nel programma di riqualificazione urbana che negli ultimi anni ha interessato il capoluogo e le frazioni, con l’obiettivo di rendere Peccioli sempre più accessibile, ordinata e accogliente.
Il progetto ha previsto la riorganizzazione complessiva della segnaletica funzionale – orizzontale e verticale – per favorire un orientamento chiaro e sicuro sia per gli automobilisti sia per i pedoni. Sono inoltre state previste nuove grafiche narrative e scenografiche che, attraverso immagini e testi, raccontano l’identità del territorio e il suo percorso di trasformazione sostenibile: dalla discarica divenuta risorsa fino alla creazione di un paesaggio che evolve in dialogo con l’ambiente.
Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione estetica e funzionale degli spazi, con interventi su pavimentazioni, pareti e rampe, all’utilizzo di un sistema cromatico coordinato per tutti i piani del parcheggio e all’introduzione di un nuovo impianto illuminotecnico e di videosorveglianza. La luce, calda e diffusa, contribuirà a migliorare sicurezza, comfort visivo e percezione complessiva del luogo.
Il lavoro è stato suddiviso tra la realizzazione della segnaletica funzionale e narrativa e il rinnovo dell’impianto elettrico e di illuminazione. Il progetto, coerente con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e le più recenti norme in materia di appalti pubblici e sostenibilità, rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale verso una mobilità più ordinata, una migliore fruizione degli spazi pubblici e una comunicazione urbana capace di raccontare Peccioli come comunità innovativa e sostenibile. Un impegno che si lega a un altro intervento, in fase di completamento, dedicato alla mobilità ciclabile, con una nuova segnaletica orizzontale pensata per migliorare sicurezza, chiarezza e condivisione degli spazi stradali tra pedoni, ciclisti e automobilisti.
Per il parcheggio multipiano, intanto, restano alcune finiture di manutenzione da completare e che saranno realizzate in sicurezza nei prossimi giorni ma senza limitare in alcun modo gli spazi auto/moto.
In allegato il comunicato stampa



