Descrizione
Il Comune di Peccioli prosegue il proprio impegno nella valorizzazione culturale e urbanistica del territorio attraverso nuove forme di arte pubblica. Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 novembre 2025, l’Amministrazione ha dato indirizzo agli uffici competenti per attivare le procedure necessarie alla stipula di un accordo con il Condominio “La Marina”, finalizzato alla concessione d’uso del muro situato lungo via Risorgimento.
L’obiettivo è destinare tale superficie alla realizzazione di un intervento artistico che si inserirà nel percorso di ampliamento del MACCA – Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto, in coerenza con le strategie di rigenerazione culturale e sociale previste dal Masterplan comunale.
La proposta artistica oggetto della valutazione nasce nell’ambito della collaborazione con Belvedere S.p.A., soggetto da anni attivo nella promozione culturale del territorio. L’illustratrice Carol Rollo, già coinvolta nel progetto della “mappa di comunità” coordinato dal Touring Club Italiano, ha presentato un concept che interpreta in forma narrativa il legame tra le zone periferiche e il centro storico di Peccioli. Il progetto immagina un percorso ascendente, popolato da figure umane e animali, che diventa metafora del cammino condiviso della comunità verso il cuore simbolico del paese.
L’iniziativa prevede inoltre una componente partecipata, che coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole del territorio in un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di una sezione del murales, con l’obiettivo di promuovere senso di appartenenza e protagonismo delle nuove generazioni.
Con l’adozione della delibera, il Comune potrà ora procedere alla definizione degli accordi con il condominio e alle successive fasi tecnico-amministrative necessarie alla realizzazione dell’opera.
L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per un intervento che consolida il ruolo di Peccioli come luogo di innovazione culturale e come esempio di integrazione tra arte, spazio pubblico e comunità.