Un “nuovo” polmone verde per i cittadini di Peccioli

Dettagli della notizia

Approvato in consiglio comunale l’accordo per rendere fruibile ogni giorno il Bosco dei Frati Cappuccini alle porte del borgo

Data:

02 dicembre 2025

Data scadenza:

02 dicembre 2028

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Prende il via, anche con l’ok arrivato nell’ultimo consiglio comunale, un importante progetto di recupero e valorizzazione del cosiddetto Bosco dei Frati Cappuccini. L’area verde che circonda il convento dei Frati Cappuccini, da sempre parte integrante della storia e dell’identità del territorio.

Per molti anni, quando i frati erano stabilmente presenti nel convento, il bosco è stato oggetto di cure e manutenzione costante. Oggi, però, la loro presenza si limita alla celebrazione della messa domenicale e questo ha comportato l’impossibilità di proseguire con le attività di gestione che garantivano il buono stato dell’area.

La mancanza di manutenzione ha provocato l’accumulo di rami secchi e vegetazione deteriorata, aumentando il rischio di incendi durante le stagioni più calde. Inoltre, alcune piante si affacciano sulla strada comunale di via dei Cappuccini, creando potenziali situazioni di pericolo per la viabilità e per la sicurezza dei cittadini.

Per questi motivi, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzato a mettere in sicurezza il bosco, recuperarlo e riportarlo alle sue condizioni originarie. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità un’area sicura, curata e fruibile.

Il comunicato integrale in allegato.

 

Il convento dei Frati Cappuccini

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

Gestisce la segreteria del Sindaco e degli Assessori, supporta le relazioni esterne, svolge attività di comunicazione, informazione e le funzioni di rappresentanza e cerimoniale.

Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 09:29

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.