Il Comune di Peccioli offre ai residenti nel territorio comunale un Servizio di Assistenza Domiciliare diretta finalizzata a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di particolare bisogno, ad evitare l'istituzionalizzazione impropria, a ridurre gli stati di cronicizzazione, di malessere e di emarginazione fisica e psicologica, nonchè a salvaguardare il ripristino dei ruoli sociali significativi.
Il Servizio favorisce la permanenza del cittadino nel proprio ambiente di vita e ne stimola la partecipazione e la collaborazione per la ricerca delle soluzioni più idonee alle proprie esigenze.
Gli interventi si realizzano in presenza di situazioni di isolamento, di perdita dell’autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze del contesto familiare e sociale, e pertanto sono indirizzati a favorire l’autonomia individuale del nucleo, al recupero delle potenzialità residue, al mantenimento dell’unità familiare anche in presenza di particolari problematiche.
CARATTERISTICHE E ORARI DEL SERVIZIO
Le prestazioni di Assistenza Domiciliare sono svolte, di norma, presso il domicilio dell’Utente, ovvero presso i recapiti (ivi compresi i presidi sanitari) in cui lo stesso si trovi, o sia conveniente accompagnarlo.
Il Servizio può essere erogato in orario diurno feriale.
PRESTAZIONI OFFERTE
L’attività del Servizio di Assistenza Domiciliare consiste prevalentemente nelle seguenti prestazioni:
a. Prestazioni di carattere socio-assistenziale e specificamente: rapporti con i familiari, la comunità ed i centri di vita associativa, accompagnamento per pratiche amministrative riscossione pensioni, visite mediche e terapie presso ambulatori e ospedali, accompagnamento per brevi passeggiate, cura di pratiche assistenziali di vario tipo, rapporti con i medici curanti, operatori sanitari, aiuto e informazione su pratiche di carattere previdenziale e di genere amministrativo. Nell’espletamento delle suddette prestazioni l’intervento degli operatori deve essere improntato a favorire la socializzazione e la vita di relazione del soggetto.
b. Prestazioni di carattere igienico-sanitario e specificamente: aiuto per l’igiene e cura personale del malato allettato, controllo della dieta, controllo della terapia e, eventualmente, della temperatura, aiuto per la deambulazione.
c. Aiuto domestico, inteso come cura e governo della casa, disbrigo commissioni varie, acquisto del cibo e preparazione pasti, cucitura e lavaggio biancheria.
d. Assistenza nella malattia e sostegno psico-sociale.
e. Ogni altro intervento concordato con i Servizi Sociali sulla base di uno specifico progetto individuale formulato per l’utenza.
Per info: SABRINA FIORI Tel. 0587 672635
ROSSELLA DEMI Tel. 0587 672677 - e-Mail r.demi@comune.peccioli.pi.it