Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Servizio di Assistenza Domiciliare per non autosufficienti

Servizio di Assistenza Domiciliare per non autosufficienti

Il Comune di Peccioli offre ai residenti nel territorio comunale un Servizio di Assistenza Domiciliare diretta finalizzata a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di particolare bisogno, ad evitare l'istituzionalizzazione impropria, a ridurre gli stati di cronicizzazione, di malessere e di emarginazione fisica e psicologica, nonchè a salvaguardare il ripristino dei ruoli sociali significativi.

Il Servizio favorisce la permanenza del cittadino nel proprio ambiente di vita e ne stimola la partecipazione e la collaborazione per la ricerca delle soluzioni più idonee alle proprie esigenze.

Gli interventi si realizzano in presenza di situazioni di isolamento, di perdita dell’autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze del contesto familiare e sociale, e pertanto sono indirizzati a favorire l’autonomia individuale del nucleo, al recupero delle potenzialità residue, al mantenimento dell’unità familiare anche in presenza di particolari problematiche.

 

CARATTERISTICHE E ORARI DEL SERVIZIO

Le prestazioni di Assistenza Domiciliare sono svolte, di norma, presso il domicilio dell’Utente, ovvero presso i recapiti (ivi compresi i presidi sanitari) in cui lo stesso si trovi, o sia conveniente accompagnarlo.

Il Servizio può essere erogato in orario diurno feriale.

 

PRESTAZIONI OFFERTE

L’attività del Servizio di Assistenza Domiciliare consiste prevalentemente nelle seguenti prestazioni:

a. Prestazioni di carattere socio-assistenziale e specificamente: rapporti con i familiari, la comunità ed i centri di vita associativa, accompagnamento per pratiche amministrative riscossione pensioni, visite mediche e terapie presso ambulatori e ospedali, accompagnamento per brevi passeggiate, cura di pratiche assistenziali di vario tipo, rapporti con i medici curanti, operatori sanitari, aiuto e informazione su pratiche di carattere previdenziale e di genere amministrativo. Nell’espletamento delle suddette prestazioni l’intervento degli operatori deve essere improntato a favorire la socializzazione e la vita di relazione del soggetto.

b. Prestazioni di carattere igienico-sanitario e specificamente: aiuto per l’igiene e cura personale del malato allettato, controllo della dieta, controllo della terapia e, eventualmente, della temperatura, aiuto per la deambulazione.

c. Aiuto domestico, inteso come cura e governo della casa, disbrigo commissioni varie, acquisto del cibo e preparazione pasti, cucitura e lavaggio biancheria.

d. Assistenza nella malattia e sostegno psico-sociale.

e. Ogni altro intervento concordato con i Servizi Sociali sulla base di uno specifico progetto individuale formulato per l’utenza.

 

Per info: SABRINA FIORI Tel. 0587 672635

                 ROSSELLA DEMI Tel. 0587 672677 - e-Mail r.demi@comune.peccioli.pi.it