Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Approvate in consiglio comunale le linee di indirizzo a supporto dello sviluppo industriale della Belvedere spa

Approvate in consiglio comunale le linee di indirizzo a supporto dello sviluppo industriale della Belvedere spa

Nell'ultimo consiglio comunale di Peccioli, convocato il 6 novembre scorso, è stato approvato un documento sulle linee di indirizzo di sviluppo della Belvedere spa.

Tutto nasce dall'idea condivisa che la società sia un bene comune, cresciuto in maniera importante fin dalla sua costituzione nel 1997. Una crescita che è andata di pari passo con gli investimenti sul territorio e la stretta collaborazione con l'amministrazione comunale. L'approvazione di questo atto in consiglio, dunque, arriva per stimolare e incoraggiare quello che sarà anche lo sviluppo futuro della società.

In particolare agli investimenti che potranno essere previsti per un nuovo e ambizioso progetto industriale.

Tutto questo, ovviamente, conferma il ruolo strategico della Belvedere, supportata dall'amministrazione comunale, all'interno del processo che vede la Regione Toscana predisporre il nuovo piano regionale dei rifiuti, confermando definitivamente il suo ruolo di polo regionale. Il consiglio comunale di Peccioli, dunque, auspica che la società Belvedere si inserisca a pieno titolo e attivamente all’interno del processo che vede impegnata la Regione Toscana nella predisposizione del nuovo piano, confermando definitivamente il ruolo della stessa come polo regionale, insostituibile nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti e dotandosi altresì di un’impiantistica che nel tempo sia in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti anche all’interno dell'area impiantistica.
Alcuni dati sono la dimostrazione di questo ruolo: 8,5 milioni Nm3 di biogas prodotti ogni anno, 15,5 milioni di Kwh di energia elettrica rinnovabile prodotta nel 2019. Non solo, c'è anche 15.586 Mwh di energia rinnovabile prodotta, l'84,8% di energia elettrica consumata da autoproduzione, 12.424 Mwh di energia elettrica immessa in rete, e il 100% di energia termica consumata da autoproduzione. 

In allegato il comunicato stampa.
 

Allegato Comune_di_Peccioli_Cs_linee_sviluppo_Belvedere_spa.pdf (145,01 KB)