Con decreto interministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 267 del 15 novembre 2022 è consentito ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
A PARTIRE DAL 4 MARZO 2024
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
In caso di necessità di assistenza il cittadino può scrivere all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.