Una persona con grave impedimento fisico, che incide sul proprio esercizio del diritto di voto, può chiedere ai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASL il certificato medico che attesti la propria impossibilità all’espressione autonoma del voto.
L'attestazione medica consentirà di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica
Detti certificati, nei modelli in allegato, sono rilasciati immediatamente e gratuitamente dal Personale del U.F. Cure Primarie che ha dato la disponibilità nelle date di cui al presente calendario.
Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” oppure“affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, possono richiedere di votare presso la propria abitazione.
La richiesta di ammissione al voto presso la propria dimora deve essere inviata al Sindaco tramite il modulo allegato nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024.
La domanda, dovrà essere presentata, a pena di esclusione entro e non oltre lunedì 20 maggio 2024 direttamente all’Ufficio Elettorale Oppure trasmessa a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata al seguente indirizzo: comune.peccioli@postacert.toscana.it .
L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dizione: “Voto domiciliare per le Elezioni 8-9 Giugno 2024”.
certificato_non_deambulante.pdf (21,02 KB) |
certificato_per_voto_assistito.pdf (25,56 KB) |
certificato_voto_domiciliare.pdf (24,63 KB) |
manifesto_voto_domiciliare.pdf (123,37 KB) |