Il Sistema Peccioli, nell’intento di continuare a contribuire alla lotta al Covid-19 iniziata nei giorni scorsi con l’avvio della distribuzione di mascherine a tutta la popolazione del Parco Alta Valdera, oggi attiva un nuovo servizio: Chiama se ti senti solo.
La situazione d’isolamento forzato in casa che molti di noi sono costretti a vivere è una delle misure restrittive adottate per contrastare questa terribile epidemia. Questa forma di segregazione, che ci tiene lontani dagli amici, ma anche dai familiari e dagli affetti, è sicuramente necessaria e deve essere scrupolosamente rispettata; ma è dura da sopportare e può diventare motivo di profondo malessere psicologico, non solo nelle persone fragili. Il punto di ascolto e sostegno psicologico a distanza allestito dal Comune di Peccioli intende rispondere a questo nuovo bisogno.
Un analogo servizio di sostegno psicologico è stato già attivato dalle Aziende Sanitarie della Toscana ed è rivolto, in prevalenza, agli operatori che si trovano ad affrontare in prima linea l’emergenza ospedaliera. Il nostro punto d’ascolto, che vuole affiancare e potenziare le altre iniziative assunte dalla Sanità Pubblica, è rivolto, invece, ai cittadini.
Chi, quindi, ritiene di sentirsi in difficoltà, di soffrire per questa condizione di solitudine involontaria, chi incontra problemi con amici e parenti (compresi magari i bambini) può fare riferimento a questo servizio telefonico di supporto psicologico, garantito da un team di psicologi.
Il servizio di sostegno sarà attivo tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 20, contattando il numero 0587-672648.