Uno degli ultimi punti wi-fi gratuiti è stato installato nella frazione di Fabbrica e ha già registrato, in pochi mesi, quasi 500 accesi e un totale di traffico effettuato superiore ai 500 GB. Sommati con gli accessi degli altri otto hot spot installati sul territorio si sfiorano di slancio i diecimila accessi totali nell'arco degli ultimi sette mesi. Un servizio in più messo a disposizione di cittadini e turisti, in particolare nelle frazioni e nelle zone dove la copertura della rete risulta essere più problematica.
L'amministrazione comunale ha iniziato il suo lavoro dai punti wi-fi nel capoluogo, dove sono cinque distribuiti in zone del centro storico e delle piazze e vie più vicine. Uno è in piazza del Popolo, con un access point proprio sul campanile del Bellincioni a coprire tutta la zona vicino al Municipio. L'altro punto di accesso nel capoluogo è arrivato poco dopo e ha permesso la copertura di piazza del Carmine e delle vie limitrofe. In questa zona un altro punto di accesso free è installato in prossimità del cinema Passerotti. Fin dal 2019, invece, anno dell'inaugurazione della Biblioteca Fonte Mazzola, qui è presente un hot spot che ha registrato numeri di accesso ovviamente elevatissimi, ovviamente nel periodo pre-pandemia in particolare, utilizzato sia da chi ha frequentato la biblioteca mentre, d'estate, ha visto il numero di accessi crescere per chi si muove lungo Le Serre o durante gli eventi del calendario 11Lune. Non poteva mancare, ovviamente, l'hot spot del Palazzo Senza Tempo. Tra i più utilizzati dalla sua installazione nel luglio 2021, proprio per l'alto numero di turisti che arrivano a Peccioli per visitare la terrazza sospesa e le mostre all'interno dell'edificio ristrutturato e riqualificato di via Carraia. A completare la rete pubblica a Peccioli c'è anche l'hot spot in prossimità della Passerella Endless Sunset su viale Mazzini, punto di accesso “inaugurato” il settembre scorso con l'arrivo della 69ª Coppa Sabatini.
Un settimo access point è stato installato, poi, nella frazione di Legoli sul campanile della chiesa di San Giusto e Bartolomeo. Qui era già presente un ripetitore, con una connessione internet via radio per consentire anche ai privati cittadini e alle aziende un migliore accesso alla rete. Discorso simile per un altra frazione, quella di Ghizzano. Anche in questo caso l'access point è sul campanile della chiesa di San Germano e Prospero. Un intervento necessario per coprire la vicina via di Mezzo che, in particolare dopo l'intervento artistico di David Tremlett, ha visto un notevole incremento di turisti. Intenti anche, ovviamente, a fotografare la strada più colorata di Ghizzano e tutti gli altri interventi di arte contemporanea per poi, ovviamente, postarle sui social.
Il potenziamento di Peccioli wi-fi ha riguardato, infine, anche la frazione di Fabbrica, dove il punto di accesso gratuito è sopra il bar La Cisterna. Questo, di quello delle frazioni, è in assoluto l'hot spot più utilizzato, con oltre 500 accessi negli ultimi sette mesi.
Chiunque voglia usufruire di questi punti di accesso avrà a disposizione la navigazione gratuita per un tempo massimo di un'ora. Una volta scollegato il dispositivo, però, basterà effettuare un nuovo accoppiamento con l'hot spot per continuare ancora a navigare. Questo il link alla mappa che segnala i punti di accesso sul territorio comunale: https://bit.ly/3J5Km02
Uno_degli_hot_spot_è_installato_sul_Campanile_del_Bellincioni_a_Peccioli.jpg (309,95 KB) |
Uno_degli_hot_spot_si_trova_sul_Campanile_del_Bellincioni_a_Peccioli.jpg (173,58 KB) |