Da lunedì 20 aprile scorso la Regione Toscana ha avviato la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso 1150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. Sono altre mascherine che si aggiungono a quelle già consegnate nei giorni scorsi.
Le modalità di consegna in farmacia:
- Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un massimo di 30 mascherine al mese. Per questo è sempre necessario esibire la Tessera sanitaria o codice fiscale. Le mascherine sono gratuite.
- Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine.
- Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.
Le modalità di consegna nei supermercati:
- Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita.
- La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale.
- Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9:00 alle 16:00.
- Anche nei supermercati sarà possibile ritirare una confezione di 5 mascherine alla volta.
Una raccomandazione molto importante: non c’è alcun bisogno di correre a prenderle. Ogni cittadino ha un numero di mascherine ben preciso assegnate. Ricordate che per averle è necessario mostrare la tessera sanitaria o codice fiscale. Quando vi recate a prenderle è obbligatorio indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza tra le persone, rispettare la fila in modo ordinato.
Clicca qui per leggere la news completa della Regione Toscana.