Doppia inaugurazione in contemporanea a Peccioli e a New York dell’opera di Alessandro Zannier ENT – 6 Peccioli/NewYork
Mercoledì 21 febbraio alle ore 18 verrà inaugurata a Peccioli, in Piazza del Popolo, e in contemporanea a New York, al New York Institute of Technology, l’opera ENT – 6 Peccioli/NewYork di Alessandro Zannier.
ENT – 6 Peccioli/NewYork è costituita da due installazioni luminose gemelle, una a Peccioli e l’altra a New York, in dialogo tra loro via web. L’opera installata in piazza del Popolo mostra i dati ambientali sull'inquinamento atmosferico annuale di New York. Tali dati vengono trasformati in suono, successivamente in impulsi luminosi e animazioni 3D e tradotti in un dipinto su tela.
Il progetto ENT, di cui Peccioli/NewYork è la sesta tappa, ragiona sull’iperconnessione globale e sulle reti di collegamento che la vita (umana, vegetale e animale) ha sviluppato come un unico gigantesco cervello fatto di correlazioni, in cui i tempi di propagazione dei danni ambientali locali su tutto il sistema globale sono sempre più istantanei. Ogni luogo, ogni evento, riguarda tutti.
L’opera verrà accesa alle 18 a Peccioli, dove sarà presente l’artista, e in contemporanea alle 12 a New York, in occasione dell’inaugurazione di "PECCIOLIxNY SustainArt", una mostra dedicata dal New York Institute of Technology a Peccioli.
Clicca qui per maggiori informazioni.