Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Giornata mondiale del diabete 14 novembre

Giornata mondiale del diabete 14 novembre

L'Amministrazione Comunale di Peccioli accoglie l'invito di FAND - Associazione Italiana Diabetici a sensibilizzare la popolazione su questa patologia in continua crescita. Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete e i monumenti e le piazze più significativi dei Comuni vengono illuminati di blu: Peccioli partecipa con una speciale colorazione della passerella di viale Mazzini. La data scelta ricorda anche il lavoro di Frederick Banting, nato in questo giorno, che con i suoi studi arrivò a isolare l'insulina.

Sono oltre 4 milioni gli italiani affetti da diabete diagnosticati e circa 1 milione ancora non sa di averlo, tra cui oltre 20.000 bambini. Il diabete non riguarda solo i valori glicemici, ma è una condizione complessa che richiede attenzione e cura costante. La diagnosi precoce e una corretta gestione della malattia possono fare la differenza nella vita quotidiana delle persone diabetiche.

Come riconoscere il diabete? Bisogna prestare attenzione ai segnali come aumento della sete, urinare spesso, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Mentre il diabete tipo 1 non è prevenibile (ma è importante diagnosticarlo presto), il tipo 2 può essere prevenuto con uno stile di vita sano, alimentazione equilibrata e attività fisica regolare.