Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Gli sguardi dei pecciolesi “guarderanno” Park Avenue

Gli sguardi dei pecciolesi “guarderanno” Park Avenue

Dal campanile del Bellincioni alla Statua della Libertà, una storia sconosciuta unisce due simboli. Monumenti all'apparenza diversi e lontani ma uniti nel progetto Peccioli – New York.

Prosegue il lavoro per allestire l'esposizione internazionale negli Usa: gli sguardi dei pecciolesi “guarderanno” Park Avenue, le immagini dell'impianto di Legoli saranno lavorate dal New York Tech.

A giorni via al bando per facilitare i viaggi dei cittadini nella Grande Mela.
  
È il 1885 e a Peccioli vede la luce il progetto, presentato dall'architetto Luigi Bellincioni, della torre campanaria. Lo stesso anno l'ultimo pezzo della Statua della Libertà arriva, via nave, dalla Francia a New York. Due comunità, quella pecciolese e quella newyorchese, stanno per vedere realizzati i loro simboli. L'ultimo sforzo, però, arriva direttamente dai cittadini. I pecciolesi decidono di finanziare quel campanile con un debito da saldare nei successivi 50 anni. È il New York Times, invece, a lanciare una sottoscrizione pubblica che ha un successo clamoroso e permette di raccogliere la cifra per completare l'enorme basamento della Statua della Libertà. 
Un doppio parallelismo sulla rotta Peccioli – New York che fa da comune denominatore al progetto al quale il Sistema Peccioli sta lavorando per un'esposizione internazionale del borgo nella Grande Mela. La prima notizia è che nel 2023 gli sguardi dei pecciolesi saranno a New York. E non soltanto perché in un bando di prossima pubblicazione ci saranno misure per facilitare, da parte del Sistema Peccioli, la partecipazione dei cittadini agli eventi programmati negli Stati Uniti. Ma anche perché l'opera di arte contemporanea di Vittorio Corsini che dal 2017 domina via Borgherucci, gli occhi degli abitanti di Peccioli che fissano l'orizzonte aperto che li fronteggia e sembrano rivolgersi al futuro consapevoli di far parte di una comunità, preso potrebbe essere replicata (e rinnovata) oltreoceano.

In allegato il comunicato stampa.

   

Allegato Comune_di_Peccioli_-_gli_sguardi_dei_pecciolesi_a_New_York.pdf (232,21 KB)
Allegato Peccioli_-_New_York_2023.png (3,05 MB)