
L'evento, a ingresso gratuito, sarà presentato da Sara Di Vaira, maestra di ballo e protagonista di Ballando con le Stelle. All'interno dell'evento spazio anche al “Trofeo Città di Peccioli”
Ha ospitato simposi, sfide di retorica, presentazioni di libri, incontri culturali ed eventi di ogni genere. E non va dimenticata, poco più di un anno fa, la diretta della finalissima che ha incoronato Peccioli come “Borgo dei Borghi 2024”. Ora la Galleria dei Giganti è pronta a diventare “teatro” del campionato regionale di Danza Sportiva. Un appuntamento di Toscana Opes Danza supportato nell'organizzazione della gara dall'Asd Sensazione di Movimento Danza & Fitness di Capannoli e dall'Asd Dance Vision di Donoratico.
Nella prima parte della manifestazione, che si aprirà con le gare fino dalle ore 14, ci sarà la competizione Opes A.N.M.B. (Associazione nazionale maestri di ballo) in cui verranno eletti i vincitori del campionato regionale 2025. Nella seconda parte, a partire dalle 18.30, spazio al “Trofeo Città di Peccioli”. Un vero e proprio contest all'interno del quale sono state inserite varie discipline di danza sportiva. Nel dettaglio il solo latin style under 21, le danze latine di coppia under 21 e il contest di coreografia aperto a tutti gli stili under 21 oltre che il solo latin show under 21, nel corso del quale verrà decretato il migliore. Ci saranno premi di varia natura e tutto questo vedrà impegnati nella selezione giudici professionisti di danza sportiva.
A presentare l'intera manifestazione ci sarà Sara Di Vaira, ballerina professionista in grado di conquistare, tra i tanti allori, un terzo posto al Campionato Europeo 10 balli 2006 e nel Campionato del Mondo 2006 e protagonista dal 2009 dal talent-show di Rai 1 Ballando con le stelle. Vinto nel 2019 in coppia con il sottotenente della marina norvegese Lasse Matberg mentre, dal 2022, Di Vaira è ancora presente nel cast di Ballando con le stelle come commentatrice con il ruolo di “tribuno”.
Tra i giurati ci saranno altre due maestre del seguitissimo programma del sabato sera condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli. Rebecca Gabrielli, in gara nell'ultima edizione di Ballando con le stelle con i Cugini di Campagna, e Marija Ermačkova, che nel cast dell'edizione 2024 ha accompagnato i “Ballerini per una notte”.
L'intera manifestazione sarà a ingresso gratuito e aperta al pubblico. «Abbiamo fatto questa scelta per avvicinare quante più persone del territorio alla danza sportiva – spiega Giulia Gentile, direttrice dell'Asd Sensazione di Movimento Danza & Fitness -. Allo stesso tempo, però, volevamo far sì che le persone che fanno le gare di danza sportiva si trovassero in un contesto diverso rispetto ai soliti palazzetti dello sport, magari alla periferia di un grande centro urbano. A Peccioli, Borgo dei Borghi, nelle pause tra una competizione e l'altra, ci sarà modo per decine e decine di danzatori di scoprire un luogo davvero unico».
In allegato il comunicato stampa
Sara Di Vaira
L'AI ha immaginato così la Galleria dei Giganti per la sua prima gara di danza sportiva
![]() |