Dopo il “titolo” regionale ottenuto il 26 aprile scorso, il museo pecciolese entra in un circuito ancora più prestigioso.
Pochi giorni fa il Museo Archeologico di Peccioli si era visto riconoscere dalla Regione Toscana la qualifica di museo di rilevanza regionale. L'unico in tutta la Valdera e con il punteggio massimo per l'istruttoria presentata, 80 su 80. Un dossier di grande livello, tanto che la Regione aveva, a sua volta, avanzato la richiesta di accreditare come nazionale il museo pecciolese.
Una circolare del Ministero della Cultura, ora, inserisce, tra quelli toscani e al fianco del Carnevale di Viareggio, del Museo Guarnacci di Volterra e del Palazzo Medici Riccardi, anche il Museo Archeologico di Peccioli tra i musei non statali riconosciuti di rilevanza regionale dalla Regione Toscana e automaticamente accreditati al sistema museale nazionale.
Il riconoscimento della “Rilevanza Nazionale”, che segue quella regionale, per il Museo è, quindi, un risultato molto importante, un’ulteriore tappa di un percorso di crescita e continua evoluzione che non si fermerà qui, che permetterà di sviluppare progetti innovativi e di eccellenza sul territorio.
In allegato il comunicato stampa e alcune foto del Museo Archeologico.
Comune_di_Peccioli_Museo_Archeologico_valenza_nazionale.pdf (185,08 KB) |
Museo_interno_Peccioli.jpg (540,42 KB) |
Scavo_Santa_Mustiola_campagna_2022.jpg (454,46 KB) |
visita_agli_scavi_di_Santa_Mustiola.jpg (333,09 KB) |
Visita_al_Museo_Archeologico_di_Peccioli_3.jpg (83,18 KB) |