Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Mappe celesti e benvenuti in città

Mappe celesti e benvenuti in città

Due nuove opere di Vittorio Corsini per il MACCA

Sabato 9 dicembre alle ore 11.30, in occasione dell'iniziativa A Natale libri per te, verranno inaugurate Mappe Celesti e Benvenuti in città, due nuove opere di Vittorio Corsini che andranno ad accrescere il patrimonio del MACCA di Peccioli, il primo esempio di Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto diffuso sul territorio.

Mappe celesti è l’opera realizzata per la facciata del palazzo che ospita gli uffici della Fondazione Peccioli per l’Arte. Una copertura di colore rosa con inserti specchianti fa assumere all’edificio una dimensione giocosa e di transito, invitando lo spettatore ad uno spostamento dello sguardo e della prospettiva. 

Benvenuti in città è un’installazione video dove alcuni ragazzi di Peccioli, attraverso il proprio movimento, danno il benvenuto a chi arriva nel borgo. L’opera progettata per Peccioli e presentata in anteprima alla Biennale di Architettura 2023 a Venezia, nel padiglione San Marino, trova la sua definitiva collocazione in un edificio caro alla popolazione, l’ex Automercato, recentemente ristrutturato. 

Clicca qui per maggior informazioni.