Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Nuovo evento alla Biennale di Venezia, il protagonista sarà il compositore Fabio Frizzi

Nuovo evento alla Biennale di Venezia, il protagonista sarà il compositore Fabio Frizzi

Al Laboratorio Peccioli sarà presentato il libro “Backstage di un compositore”Il prossimo 31 ottobre, invece, concerto-evento al Triangolo Verde.

Saranno ancora una volta due gli autobus che si muoveranno, carichi di pecciolesi, sempre nel rispetto delle attuali normative anti-Covid, da Peccioli alla volta della Biennale di Venezia. Un nuovo evento, infatti, vedrà il borgo protagonista, con il suo spazio, giovedì 14 ottobre: dalle 15 si terrà, negli spazi del Laboratorio Peccioli al Padiglione Italia, un nuovo incontro di prestigio: Fabio Frizzi, tra i più noti compositori di colonne sonore (tra cui l’indimenticabile Fantozzi), presenterà il suo libro “Backstage di un compositore” (con prefazione di Vincenzo Mollica) in un dialogo con Marco Giusti, giornalista e autore cinematografico di punta del panorama italiano (tra cui la trasmissione Blob). Frizzi è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci. Per lui ha composto, infatti, le colonne sonore di film divenuti cult quali Zombi 2, Paura nella città dei morti viventi e ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà. Nel 2003 Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo Kill Bill: Volume 1 un brano scritto da Frizzi presente in Sette note in nero, diretto da Fulci nel 1977. 
L’incontro, aperto al pubblico, sarà un racconto appassionato che conduce nel magico mondo della moviola, all’insegna delle emozioni e della interdisciplinarità tra le arti. La contaminazione tra musica, cinema, comunicazione e grafica – Riccardo Burchielli realizzerà la locandina di un concerto che Fabio Frizzi terrà il 31 ottobre a Peccioli, al Triangolo Verde a Legoli – è uno dei temi portanti della curatela del Padiglione Italia, tenuta da Alessandro Melis (co-fondatore dello studio di progettazione Heliopolis 21). 
 

Allegato Comune_di_Peccioli_Cs_evento_Biennale_Venezia_concerto_Frizzi.pdf (92,44 KB)