L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado o una agenzia formativa accreditata ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di Studenti/Studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle Scuole Secondarie di Secondo grado.
La domanda può essere presentata da uno dei Genitori, o da chi rappresenta legalmente la/il Minore, o direttamente dalla/o Studentessa/Studente se maggiorenne. Nel caso di Studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal Genitore/Tutore delegato formalmente dallo Studente stesso, tramite la compilazione del modello “C”.
La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella piattaforma EDOCONET DEL COMUNE DI PECCIOLI (https://servizialcittadino.comune.peccioli.pi.it/backoffice1/login.php) con le seguenti modalità:
- CNS, Tessera Sanitaria abilitata con il relativo PIN e lettore,
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 15.00 del 26 Agosto 2024 al 20 Settembre 2024.
In caso di Attestazione I.S.E.E. con annotazioni per omissioni o difformità, oppure anagraficamente non conforme, il Richiedente dovrà procedere alla regolarizzazione secondo quanto previsto dall’Art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013 entro e non oltre il 18.10.2024.
- Requisiti per la partecipazione al Bando:
- Iscrizione per l’Anno Scolastico 2024/2025 a Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado (Medie e Superiori) Statali e Paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado o una Agenzia Formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
- Residenza nel Comune di Peccioli (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’Alunno/a risiede e non dove è situata la Scuola);
- Età anagrafica dello/a Studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando 20.09.2024 (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’Art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- Presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78.
- Il beneficio può essere utilizzato per:
- Acquisto libri di testo,
- Acquisto altro materiale didattico,
- Servizi Scolastici.
Il Richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute (scontrini parlanti o scontrini generici con allegata la Dichiarazione del negozio firmata e timbrata o l'Autodichiarazione del Genitore che contenga la descrizione del materiale acquistato, ricevute fiscali contenenti la descrizione del materiale acquistato, ricevute Servizio di Trasporto) da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune di Peccioli, Responsabile del procedimento, che richiederà detta documentazione per e-mail ai Beneficiari della misura. In caso di mancata produzione della documentazione richiesta il contributo verrà recuperato.
- Elenco scadenze:
- 20.09.2024: SCADENZA BANDO
- 04.10.2024: APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA
- 18.10.2024: SCADENZA RICORSI
- 28.10.2024: APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA