Dopo tre anni di stop forzato dovuto all'emergenza Covid è intenzione della società Alfea S.p.A., quest'anno, portare a termine la 9^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa bruscamente interrotta nella primavera 2020.
Al Palio, come per le passate edizioni, partecipa anche il Comune di Peccioli.
La manifestazione, come detto, viene proposta da Alfea S.p.A., la società pisana per le corse dei cavalli all'ippodromo di San Rossore, con l'obiettivo di promuovere un progressivo coinvolgimento dei residenti nei Comuni della Provincia di Pisa per un avvicinamento al mondo dei cavalli e valorizzare l'Ippodromo di San Rossore quale luogo di socializzazione, sport, storia e divertimento in un ambiente davvero unico. L'evento si articolerà su due giornate preliminari (domenica 19 febbraio e domenica 5 marzo) ed una finale (domenica 26 marzo).
Ricordiamo che l’ingresso per i residenti dei comuni della provincia di Pisa è GRATUITO e sarà sufficiente presentarsi alle biglietterie dell’ippodromo con un documento d’identità.
La somma delle presenze per comune delle due giornate preliminari determinerà la graduatoria dei comuni per la scelta del cavallo (venerdì 24 marzo) nelle batterie di qualificazione il giorno del Palio.
Clicca qui per approfondire il meccanismo del Palio Ippico e qui per conoscere la storia di questa manifestazione.