Tutti al lavoro, dall’architetto al segretario comunale, per confezionare e spedire le mascherine prodotte da Poggianti alle famiglie. Si parte dalle frazioni di Legoli, Ghizzano, Fabbrica per poi passare al capoluogo e ai comuni del Parco Alta Valdera.
Avevamo manifestato già nelle settimane scorse la disponibilità a fornire un aiuto al contrasto al Covid-19 proponendo anche un contributo diretto a chi si trova in prima linea come gli ospedali e gli operatori sanitari, ma la Regione sta già facendo molto e quindi, per non sovrapporre e disperdere le forze, abbiamo ritenuto più opportuno dedicarci alla produzione e alla distribuzione delle mascherine sul territorio. Da qui l’accordo con la ditta Poggianti trovato nei giorni scorsi.
Abbiamo in mente una produzione totale di circa 60/80mila mascherine. Negli ultimi due giorni abbiamo dotato i servizi a più diretto contatto con il pubblico, come i vigili, dipendenti pubblici e alcune strutture sanitarie e non della zona. Da oggi giovedì 19 marzo parte la diffusione a tappeto sul territorio comunale: entro stasera Legoli, domani Ghizzano e Fabbrica, a seguire Peccioli e le altre frazioni rimaste.
D’intesa con gli altri sindaci dell’Unione Parco Alta Valdera, provvederemo da lunedì prossimo a distribuire le mascherine anche alle famiglie residenti nei comuni del Parco Alta Valdera.
Per adesso, come primo segnale, distribuiremo ad ogni famiglia una confezione contenente un numero di mascherine proporzionato al numero dei componenti del nucleo fino a un massimo di n. 5 mascherine a famiglia. Si tratta di un primo giro di consegne, al quale ne seguirà un secondo nei prossimi giorni in base alla capacità di produzione dell’azienda.
Sulla copertura, crediamo di arrivare a circa 60/80mila pezzi per tutto il territorio dell’Unione Parco Alta Valdera.
Raccomandiamo ai cittadini di usare le mascherine con le dovute accortezze, sono un ausilio importante, da accompagnare a tutti quei comportamenti consigliati in questa situazione: restare il più possibile a casa, mantenersi al metro di distanza e lavarsi o igienizzarsi spesso le mani.