Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Peccioli candidata al Flash Art Italia Award

Peccioli candidata al Flash Art Italia Award

Peccioli unica amministrazione pubblica candidata ai prestigiosi Flash Art Italia Award, premio dedicato all’arte contemporanea

Flash Art è una delle riviste di arte contemporanea più importanti a livello internazionale. 58 anni di storia, doppia edizione in italiano e in inglese e una distribuzione in quasi 90 paesi in tutto il mondo. Per questo la candidatura del Comune di Peccioli, unica per un’amministrazione comunale tra tutte le nomination, al premio Flash Art Italia Award è un elemento di grande prestigio e orgoglio per la comunità pecciolese.

Peccioli, infatti, è stato nominato tra i candidati della categoria “Premio arte e territorio” come progetto «che ha saputo valorizzare il legame tra l’arte contemporanea e il territorio, creando un impatto positivo sulla comunità locale». Un premio, alla sua prima edizione, che nasce con l’obiettivo di diventare il principale premio italiano dedicato all’arte contemporanea, offrendo un riconoscimento ampio e articolato all’interno dell’ecosistema dell’arte in Italia.

La cerimonia di premiazione, alla quale sarà presente il sindaco Renzo Macelloni, si terrà venerdì 7 febbraio 2025 al Cinema Modernissimo di Bologna e qui saranno svelati i vincitori del premio, decretati da una giuria altamente qualificata composta per il 2025 da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Enea Righi, Luca Lo Pinto, Mariuccia Casadio, Bruna Roccasalva, Andrea Bellini, Alessandro Rabottini, Pierluigi Sacco, Maria Luisa Frisa.

Sono soltanto 7, nella categoria arte e territorio, i candidati al premio Flash Art Italia Award. Con Peccioli e il suo lungo lavoro di valorizzazione del territorio grazie all’arte contemporanea e all’istituzione del MACCA, il primo museo di arte contemporanea a cielo aperto pubblico d’Italia, ci sono il laboratorio d’arti visive in ambiente Dolomiti Contemporanee e la mostra diffusa di ITALICS, in particolare Panorama Monferrato. Altra candidatura toscana, oltre a quella pecciolese, è quella di Hypermaremma, festival di arte pubblica che punta alla creazione di un museo a cielo aperto d’arte contemporanea nei territori della Maremma. Tra le candidature anche quella di Una Boccata d’arte, progetto di arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis e diffusa in tutta Italia. A completare la lista delle sette candidature ci sono anche FARM Cultural Park, galleria d’arte e residenza per artisti a Favara, in Sicilia, e Castello di Ama, castello che si trova nel Chianti e vanta opere e installazioni permanenti di artisti internazionali. Una concorrenza davvero di alta qualità ma che dà ancora più prestigio alla candidatura del Comune di Peccioli.

In allegato il comunicato stampa

Germoglio a Legoli vista dall'alto

MACCA, Peccioli

Allegato cs_Peccioli_candidata_al_Flash_Art_Italia_Award.pdf (226,84 KB)