Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Peccioli chiude la Biennale di Venezia con un appuntamento speciale

Peccioli chiude la Biennale di Venezia con un appuntamento speciale

Peccioli chiude la Biennale di Architettura 2021 di Venezia con un appuntamento speciale in programma sabato 20 novembre alle ore 12. All'evento conclusivo saranno presenti le Energie Sociali del territorio, associazioni, gruppi, persone di buona volontà si sono messe in ricerca per pensare e progettare insieme una comunità in cui le fragilità e le vulnerabilità vengono riconosciute e accolte. Cittadine e cittadini, singoli e associati si sono messi in gioco per ricostruire le condizioni in cui i “collanti” siano piuttosto dei forti “solventi” già all’opera per una sfida importante: costruire insieme un futuro per tutti, contribuendo ciascuno per quanto può.

L’immaginazione sociale e la capacità progettuale sono state attivate e sostenute attraverso un bando promosso dal Comune di Peccioli, in collaborazione con il Comune di Lajatico che stimola la costruzione di una comunità capace di prendersi cura di tutte le generazioni e con una attenzione particolare alle persone sole che rischiano di rimanere ingabbiate nell’auto-isolamento.

Dopo l’apertura di Renzo Macelloni e di Alessio Barbafieri, primo cittadino di Lajatico, saranno Silvia Brena e Massimiliano Colombi, coordinatori del progetto Energie Sociali che racconteranno alcuni interessanti approdi del lavoro di comunità fatto in questi due anni. Assumere la sfida del “Come vivremo insieme” in una comunità resiliente come Peccioli e la Valdera ha significato mobilitare tutte le Energie Sociali. .

“La cultura costruisce comunità” sarà il centro della giornata e a Lella Costa, in dialogo con Marco Marcatili di Nomisma, sarà affidato il compito di accompagnare i presenti in un percorso di consapevolezza del valore della cultura. «Tutto ciò perché la resilienza non è solo riadattamento ma soprattutto è trasformazione. In particolare in Valdera», afferma Marco Marcatili, analista economico di Nomisma e coordinatore del progetto.  

In allegato il comunicato stampa dell'iniziativa.

Allegato Comune_di_Peccioli_Energie_Sociali_ultimo_evento_Biennale_Venezia_2021.pdf (143,01 KB)
Allegato Sergio_Mattarella_in_visita_al_Laboratorio_Peccioli.jpg (84,43 KB)
Allegato Lella_Costa.jpg (114,00 KB)
Allegato Uno_degli_eventi_organizzati_al_Laboratorio_Peccioli.jpg (200,35 KB)