Peccioli protagonista all’assemblea nazionale Anci di Torino: il borgo inserito nel panel di discussione sull’economia circolare
Energia, sostenibilità e circolarità: sono questi i temi su cui verterà la sessione a cui prenderà parte come relatore il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, in occasione dell’assemblea annuale ANCI, che quest’anno si tiene a Torino, a Lingotto Fiere, tra il 20 e il 22 novembre. Saranno circa 50 in primi cittadini che interverranno nella tre giorni dell’evento che, alla cerimonia di apertura, vedrà l’intervento anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Facciamo un’Italia che accende il futuro” sarà il titolo della sessione in cui il sindaco di Peccioli porterà l’esperienza del borgo toscano a proposito di economia circolare. Fin dagli anni ’90, infatti, con la fondazione da parte del Comune di Peccioli della Belvedere spa (società che gestisce lo smaltimento e trattamento rifiuti e che oggi conta circa 900 cittadini in qualità di soci), l’amministrazione comunale si è distinta su progetti di gestione dei rifiuti, recupero e produzione di energia.
Tra i progetti da ricordare, uno dei primi è il sistema di teleriscaldamento della quale la frazione di Legoli fu dotata 30 anni fa, con un meccanismo che sfruttava il calore prodotto dal biogas ricavato dalla discarica. Negli ultimi anni si sono aggiunti un impianto fotovoltaico “popolare”, un impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) con produzione di biogas e, a breve, partirà un impianto di ossidazione termica a tecnologia Isotherm, che trasforma la frazione non combustibile dei rifiuti in materiale vetroso riutilizzabile, insieme a CO2 ed energia da immettere sul mercato. Nel frattempo, è stato avviato l’iter per creare una Comunità Energetica Rinnovabile a livello comunale, al fine di ottenere una maggiore economia energetica. A Torino, nell’intervento fissato per giovedì 21 novembre, insieme al sindaco di Peccioli, tra i relatori ci saranno: Paolo Arrigoni, Presidente GSE; Ilaria Bugetti, sindaco di Prato; Luca Dal Fabbro, Presidente IREN; Marco Dellomonaco, Corporate Affairs & Strategic Relations Director City Green Light; Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Monica Iacono, Presidente e Amministratrice Delegata ENGIE Italia. Interverrà anche Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel programma molti gli incontri sui temi, tra gli altri, di welfare, turismo, sviluppo urbano e infrastrutture.
Forte sarà anche la presenza di Anci Toscana che, oltre all’intervento di Macelloni e di molti altri sindaci toscani, sarà presente con un proprio spazio anche al “Villaggio dei comuni italiani”, che nel centro di Torino vedrà allestiti un centinaio di stand espositivi, organizzati da Turismo Torino e Provincia, che ospiteranno i coordinamenti delle Anci regionali, la Città metropolitane e oltre 80 Comuni che potranno promuovere la loro offerta turistica e le loro peculiarità. Lo stand di Anci Toscana sarà focalizzato su turismo e agricoltura: in dettaglio, il venerdì sarà dedicato ai Gal toscani; il sabato agli Ambiti turistici; la domenica al Turismo delle Radici.
Peccioli_protagonista_allassemblea_nazionale_Anci_di_Torino_cs.pdf (223,56 KB) |