Negli ultimi dieci anni Peccioli è riuscita a raddoppiare, da 23733 a 47127, il numero di presenze turistiche sul suo territorio.
Nel 2022, con i dati parziali per il mese di dicembre, ha addirittura 10mila presenze in più rispetto al 2019, ultimo anno prima dello scoppio della pandemia. Non solo: la banca dati del turismo della Regione Toscana dimostra come Peccioli abbia, in meno di quattro anni (periodo di riferimento 2018-2022) avuto un aumento in grado di sfiorare il 71% di presenze turistiche nelle strutture ricettive del proprio territorio. È l'incremento più alto rispetto a molti altri Comuni limitrofi che, in alcuni casi, hanno subito contrazioni anche del 30%.
È l'intero Sistema Peccioli, e l'intero territorio pecciolese, a collezionare segni positivi nei dati che inquadrano un 2022 di grande ripresa. Lo dimostrano, solo per fare due esempi su tutti, le visite guidate di 6483 persone all'interno della discarica al Triangolo Verde di Legoli registrate da Belvedere spa. Tra queste quasi il 10% stranieri provenienti da 19 paesi in tutto il mondo. Così come le 13195 persone che, nel 2022, hanno varcato le soglie dell'ufficio turistico per chiedere informazioni utili sulle attrazioni e gli eventi del territorio curati dalla Fondazione Peccioliper.
A seguire, dunque, una serie di dati, grafiche e analisi per mostrare come le politiche impostate dall'amministrazione comunale stiano andando nella direzione giusta. Gli investimenti per rendere il centro storico e le frazioni più accessibili, la creazione di un museo di arte contemporanea a cielo aperto, gli eventi culturali, più di recente la presenza alla Biennale di Architettura di Venezia, l'inaugurazione del Palazzo Senza Tempo, una campagna di promozione turistica lanciata a inizio anno e una collaborazione sempre proficua con il Touring Club Italiano sono alcuni degli ingredienti di una ricetta che, numeri alla mano, sta funzionando.
In allegato il comunicato stampa.
Comune_di_Peccioli_-_raddoppiate_le_presenze_turistiche_nel_territorio.pdf (686,55 KB) |