Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Peccioli si conferma per il 21° anno consecutivo Bandiera Arancione

Peccioli si conferma per il 21° anno consecutivo Bandiera Arancione

Peccioli si conferma per il 21° anno consecutivo Bandiera Arancione ed è protagonista con i suoi progetti turistico-ambientali alla Bit di Milano.

Il caso pecciolese citato come esempio positivo di fronte a 200 sindaci italiani per la segnaletica turistica e per l’iniziativa del Peccioli Working Village: solo l’8% dei Comuni candidati ha ottenuto il marchio di qualità fino al 2026.

Confermare per 21 anni consecutivi la Bandiera Arancione è già un obiettivo di prestigio per il territorio. Sventolare il vessillo simbolo della qualità turistico-ambientale, conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità, richiede un lavoro di squadra importante. Il Comune di Peccioli è riuscito, grazie al fondamentale coinvolgimento anche Belvedere Spa, a ottenere questi due risultati. Entrando in un “club” ristretto, visto che solo l’8% delle amministrazioni che fanno richiesta di assegnazione della bandiera vedono la loro domanda approvata (per il triennio 2024-2026 su 3.556 candidati solo 281 Comuni hanno ottenuto questo riconoscimento).
C’è di più, perché il 4 febbraio, nel corso della cerimonia ufficiale di conferimento delle Bandiere Arancioni a livello nazionale, avvenuta alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Peccioli è stato citato, di fronte a 200 sindaci italiani, come esempio di lavoro innovativo per il quanto svolto dal Touring Club Italiano nel territorio pecciolese. In particolare per la realizzazione del sistema di segnaletica turistica, culturale e naturalistica e per il progetto del Peccioli Working Village, una settimana in cui professionisti del turismo hanno soggiornato a Peccioli, lavorando e trasferendo competenze al territorio.

In allegato il comunicato stampa e alcune foto.

 

Allegato Peccioli_si_conferma_di_nuovo_Bandiera_Arancione.pdf (235,92 KB)
Allegato premiazione_nazionale_bandiera_arancione.jpg (873,16 KB)
Allegato Peccioli_Bandiera_Arancione.jpg (35,46 KB)
Allegato Il_sindaco_Macelloni_al_centro_riceve_la_Bandiera_Arancione_2024-2026.jpg (238,43 KB)
Allegato Bandiere_Arancioni_2024-2024_Peccioli_citato_come_esempio_positivo.jpg (261,44 KB)
Allegato La_premiazione_delle_Bandiere_Arancioni_alla_Bit_di_Milano.jpg (178,13 KB)