Un programma di lotta biologico-integrata alla zanzara, cercando di limitarne il più possibile la diffusione e garantendo un ridotto impatto ambientale nel pieno rispetto della salute dei cittadini. Il Comune di Peccioli, anche quest'anno ha previsto un monitoraggio del territorio fin dai mesi primaverili. Individuando i siti a rischio e i focolai larvali già presenti dove vi è presenza di ristagno d’acqua (caditoie, tombini, depositi d’acqua), il Comune mette in atto, con ditta specializzata nel settore, interventi di disinfestazione attraverso trattamento biologico specifico che agisce sullo stato larvale della zanzara, evitandone quindi la nascita, sia su aree pubbliche e in aree private, mettendo a disposizione gratuitamente a tutti i cittadini che ne facciano richiesta all’Ufficio Tutela Ambientale, blister di compresse antilarvali biologiche (non dannose per eventuali animali domestici che ne possano venire in contatto).
Un'attività di prevenzione che, anche in linea con le normative comunitarie e nazionali, oltre che con il parere favorevole degli uffici competenti dell'Usl Toscana Nord Ovest, eviterà interventi più invasivi con l'utilizzo di prodotti fitosanitari per la disinfestazione zanzare adulticida. Nessuna nebulizzazione di prodotti, dunque, in parchi e giardini pubblici, e altre aree pubbliche. In particolare l'utilizzo di prodotti fitosanitari è sconsigliabile sia nel mese di giugno che in settembre e ottobre. Periodo nel quale le piante dei centri abitati sono assiduamente visitate da api e altri insetti che potrebbero essere danneggiati proprio dai trattamenti chimici anti zanzare. Alcuni trattamenti straordinari di sanificazione ad azione larvicida saranno comunque effettuati anche nel mese di luglio, sul territorio comunale. Il programma annuale ordinario, prevede 6 trattamenti di disinfestazione antilarvale zanzare nelle aree pubbliche dei centri abitati e 2 interventi negli edifici comunali, come i centri polivalenti, l'incubatore di imprese, magazzini, garage scuolabus e ascensori pubblici.
Inoltre l'Ufficio Tutela Ambientale ha previsto ordinariamente controlli anche contro i roditori, attraverso un sistema di controllo di tipo tradizionale negli edifici comunali e scuole oltre che su tutto il territorio comunale e all’asilo nido Staccia Buratta, che aveva problematiche legate alla vicinanza del territorio rurale, attraverso un sistema innovativo, che oltre ad essere una soluzione sostenibile che permette di eliminare esche tossiche ed è più rispettoso dell’ambiente, monitora attivamente H24 l’edificio ed agisce tempestivamente comunicando real time informazioni sull’attività rilevata.
In allegato la locandina informativa trasmessa dalla Regione con le corrette informazioni.
Tutte le indicazioni e i riferimenti sulle arbovirosi sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/punture-da-zanzare-o-altri-vettori
Locandina_social.png (263,98 KB) |