Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Ripassaia: attivato il sistema di controllo esondazione del fiume Era

Ripassaia: attivato il sistema di controllo esondazione del fiume Era

È entrato in funzione il sistema di controllo esondazione del fiume Era che, con telecamera e sensori, andrà a monitorare, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, la passerella carrabile sul fiume in località Ripassaia.

Il controllo avviene con sensori connessi a una telecamera in grado di analizzare il livello del fiume e anche la presenza di eventuali detriti rimasti sulla passerella e che potrebbero impedire il passaggio di autoveicoli. Telecamera e sensori sono interconnessi ai semafori posizionati in tre diversi punti tra il territorio di Peccioli e anche nel  Comune di Lajatico
Un punto che costituisce una vera e propria scorciatoia per i cittadini di Peccioli e Lajatico e che, in special modo durante i mesi autunnali e invernali, è soggetto a frequenti esondazioni impedendo non solo l'attraversamento delle auto da e per Fabbrica di Peccioli, ma costituisce un potenziale pericolo per gli automobilisti. 
Un intervento progettato da tempo e che, nonostante le problematiche di reperimento di alcuni componenti legati alla crisi internazionale, sono ora operativi per garantire più sicurezza nel territorio al confine tra Peccioli e Lajatico.  

In allegato il comunicato stampa e alcune foto.
 

Allegato Comune_di_Peccioli_-_sistema_sicurezza_anti_esondazioni_Era.pdf (188,68 KB)
Allegato cartello_semaforico_segnalazione_attraversamento_Era_nella_frazione_di_Fabbrica.jpg (453,98 KB)
Allegato cartello_semaforico_con_pannello_fotovoltaico_su_attraversamento_Era.jpg (282,51 KB)
Allegato cartello_semaforico_segnalazione_attraversamento_Era_nella_frazione_di_Fabbrica_2.jpg (409,06 KB)