Nel progetto, oltre alla piazza, c'è anche la realizzazione di un parcheggio che migliorerà notevolmente la vita dei residenti. Uno spazio pubblico, dunque, laddove non c'è mai stato. L’intervento, a carico dell’amministrazione comunale, punta anche a un altro aspetto. Incrementare la funzionalità del centro urbano anche in chiave turistica. Montelopio, infatti, è meta di visitatori e di villeggianti che puntano a un’immersione totale nella natura e nella più profonda tradizione toscana.
Il progetto prevede l’esecuzione di interventi finalizzati alla costruzione di nuove pavimentazioni all’interno del centro storico della frazione, con rifacimento di vari sottoservizi e dei relativi allacciamenti. La superficie complessiva delle nuove pavimentazioni da realizzare è pari a complessivi mq 1920, delle quali mq 246 in pietra (marciapiedi via San Martino e il vicolo di Montelopio), mq 995 in asfalto molato del tipo “Natural Pavement” (molatura per riporto a vista degli inerti - via San Martino e strada interna di accesso al parcheggio), mq 450 in calcestruzzo architettonico (piazza e vicolo) e mq 229 in ghiaietto (parcheggio). Le zone interessate dai lavori, dunque, saranno via San Martino,Vicolo di Montelopio, area posta ad ovest del centro storico.
I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di una struttura di sostegno a valle con il metodo delle terre armate al fine di ridurre l’impatto ambientale ed ottenere un'area a parcheggio di mq 229 per 20 posti auto contornata da area a verde. La costruzione di muretto in calcestruzzo armato in opera per la realizzazione di contenimento della nuova piazza pubblica di mq 406 e viabilità interna di accesso al parcheggio e alla piazza pubblica di mq.485.
In allegato il comunicato stampa e alcune foto dei rendering del progetto.