Tra due ali di folla. 60 anni di Coppa Sabatini
Lunedì 1° Ottobre presso il Museo delle Icone Russe a Peccioli è stata inaugurata la mostra:
"Tra due ali di folla. 60 anni di Coppa Sabatini"
La mostra fotografica che racconta 60 anni di ciclismo a Peccioli
Lunedì 1° ottobre presso il Museo delle Icone Russe "F. Bigazzi" di Peccioli è stata inaugurata la mostra "Tra due ali di folla. 60 anni di Coppa Sabatini", nata dalla collaborazione tra la Fondazione Peccioliper e l'Unione Ciclistica Pecciolese.
Una mostra dedicata alla storia della Coppa, dal 1952 ad oggi, 60 anni di ricordi, emozioni, di vinti e vincitori. La narrazione degli avvenimenti sportivi avrà per sfondo il contesto sociale e civile del paese, in un processo di fuoriuscita dalla tradizione, in cui il ciclismo offrì la possibilità di rinnovare la socialità comunitaria.
"Tra due ali di folla" è strutturata in quattro sezioni: Albo d'Oro della Coppa Sabatini, come in un grande album di vecchie figurine i volti dei protagonisti della Coppa le loro volate e i loro gesti di vittoria; Giuseppe Sabatini, una ricostruzione della vita del campione pecciolese; 60 anni di Coppa Sabatini, un excursus sulla Gente della Coppa, su una comunità che si riconosce nell'esultazione per i suoi campioni; Sui pedali della vita, una piccola sala video in cui verranno proiettate alcune scene dello spettacolo teatrale omonimo, andato in scena lo scorso 3 luglio durante la rassegna teatrale 11 Lune e divenuto presto un DVD, proiettato durante la serata di presentazione della Coppa Sabatini.
Fondamentale il contributo dell'Unione Ciclistica Pecciolese che ha messo a disposizione un ricchissimo Archivio storico, fotografico e documentario.
Interverranno Silvano Crecchi, Sindaco di Peccioli, Luca Di Sandro, Presidente dell'Unione Ciclistica Pecciolese, Renzo Macelloni, Presidente di Belvedere S.p.A., Fabrizio Franceschini, Andrea Addobbati, Giuseppe Lo Castro.
La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre, e osserverà l'orario di apertura ordinario del Museo delle Icone Russe con aperture straordinarie martedì 2 ottobre, in occasione delle Fiera, e giovedì 4 in occasione della Coppa. Ingresso gratuito.
PER INFORMAZIONI:
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo 10, Peccioli
tel. 0587 672158
info@fondarte.peccioli.net
www.fondarte.peccioli.net