Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Stato Civile

In diritto lo stato civile è l'insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimoni, unioni civili e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.

Nell'ordinamento italiano tale funzione compete all'ufficiale dello stato civile organo presente in ogni comune e preposto all'ufficio dello stato civile.

 

Certificazioni di stato civile

Per richiedere un certificato , un estratto per riassunto , un estratto per copia integrale o un estratto plurilingue è necessario inviare una email a:

anagrafe@comune.peccioli.pi.it oppure in alternativa una pec a  : comune.peccioli@postacert.toscana.it  (l'invio della certificazione avviene entro 30 giorni dalla richiesta).

In alternativa è possibile recarsi in ufficio nell'orario di apertura al pubblico:

da lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00

il martedì e  giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (solo su appuntamento).

Si ricorda che e' possibile il rilascio di Certificazioni di Stato Civile solo di atti presenti nei Registri del Comune di Peccioli e che i certificati, le copie e gli estratti dei registri dello stato civile sono esenti dall'imposta di bollo.

Il servizio di stato civile non effettua ricerche per ricostruire alberi genealogici.
Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.