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Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Carta di Identità  Elettronica

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento personale contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all'acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

A partire dal 2018, il Comune di Peccioli rilascia la carta di identità elettronica in sostituzione di quella cartacea. Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. 
La Carta di identità elettronica verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal richiedente.

  • Chi può richiedere la Carta di Identità Elettronica

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Peccioli; per i cittadini non residenti è necessaria l'acquisizione del nulla osta dal Comune di residenza.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro che ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).
Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore, munito di documento di riconoscimento valido.  

  • Validità per l'espatrio

La Carta d'Identità Elettronica vale comedocumento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
La Carta di Identità Elettronica è sempre rilasciata non valida per l'epatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni. 
Per i minorenni, la Carta di Identità Elettronica può essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe insieme al minore. 
Per un elenco aggiornato dei Paesi in cui è possibile entrare con la carta di identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il Paese di proprio interesse. 

  • Durata e rinnovo

La Carta di Identità Elettronica ha validità:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa. 
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

  • Dove richiederla e documenti necessari

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica, è necessario prenotare un appuntamento e recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe nel giorno concordato.
Per prenotazioni telefoniche, chiamare i seguenti numeri: 0587 672664 o 0587 612665).

Documentazione da portare in Anagrafe:

  1. Una fotografia recente, in formato, qualità ed inquadratura perfetta. In caso contrario, non sarà possibile procedere alla richiesta (le caratteristiche tecnico- qualitarive delle fotografie per i dcocumenti di identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005).
  2. La Carta d'identità scaduta o in scadenza.
  3. In caso di furto o di smarrimento della precedente Carta d'identità, la denuncia presso le Autorità compententi, in originale.
  •  Costo 

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 20,00.
Il versamento deve essere effettuato prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati, tramite bancomat presso l'Ufficio Anagrafe o la Tesoreria Comunale.

  • Tempi di consegna

La Carta di Identità Elettronica viene consegnata tramite lettera raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente, e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della Carta di Identità Elettronica e la prima parte del PIN o PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).
Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento di identità richiesto.  

  • Altre informazioni

Donazione degli organi e tessuti: la Carta di Identità Elettronica prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Al momento della richiesta della Carta di Identità Elettronica, ogni cittadino maggiorenne può dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi.
Tale dichiarazione verrà acquisita dal SIstema Informativo Trapianti (S.I.T.).
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL, presso l'Ufficio Anagrafe o al momento del successivo rinnovo della carta di identità elettronica stessa.

Smarrimento o sottrazione della carta: è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale, presentandosi con un documento di riconoscimento valido. 

Furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata Italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (Es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Per ulteriori informazioni:
Sito del Ministero dell'Interno - Carta d'Identità Elettronica
Anagrafe del Comune di Peccioli: TEL. 0587 672664 / 0587 672665; E-mail: anagrafe@comune.peccioli.pi.it.