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Documenti d'Identità

Documenti d'Identità

I documenti d'identità sono: la carta d'identità, il passaporto e il documento per l'espatrio di minori di anni 15 (o lasciapassare).

 

  • CARTA D'IDENTITÀ

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini (senza più limite dei 15 anni di età) aventi residenza nel Comune (o domicilio, quindi dietro presentazione del nulla-osta al rilascio da parte del Comune di residenza).

La validità del documento varia a seconda dell'età:

- 10 anni per le persone maggiorenni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;

- 3 anni per i minori di età inferiore ai tre anni.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per il territorio italiano o valida anche per l'espatrio. Agli stranieri (comunitari e non) viene rilasciata solo valida per l'Italia: ha valore solo come documento di riconoscimento e non costituisce titolo valido per l'espatrio.

A partire dal 2018, il Comune di Peccioli rilascia la carta di identità elettronica in sostituzione di quella cartacea. Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Clicca qui per accedere all'apposita sezione dedicata alla Carta di Identità Elettronica

 

  • PASSAPORTO

Il Passaporto è un documento che consente l'ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana ed ha una validità di 10 anni.

Dal 20 maggio 2010 il passaporto elettronico è stato sostituito dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. Tutti gli uffici emittenti in Italia e all'estero rilasceranno il passaporto di ulltima generazione che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Viene concesso a tutti i cittadini italiani, senza distinzioni di età. Per i minori ci sono stati dei cambiamenti: ora il minore si deve dotare di un passaporto individuale e non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio sul proprio passaporto. Al fine di poter aggiornare la fotografia, la legge ha stabilito che il passaporto abbia una validità di tre anni quando il minore ha un'età compresa da 0 a 3 anni e di cinque anni quando il minore ha un'età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per il rilascio/rinnovo occorrono:

- 2 foto formato tessera - uso passaporto;

- 1 marca da bollo da € 40,29;

- il passaporto scaduto, se in possesso;

- ricevuta del versamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con la causale: "Rilascio passaporto elettronico".

Per il rilascio del passaporto al minore occore anche la firma di assenso all'espatrio di entrambi i genitori: in mancanza dell'assenso dell'altro genitore viene richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare.

Tale documentazione può essere presentata o al Comune di residenza o alla Questura competente. Nel primo caso  negli uffici dei Servizi Demografici si autenticherà una foto tessera e si provvederà al riempimento del modulo di richiesta che il cittadino dovrà poi portare alla Questura competente. I moduli di richiesta sono disponibili in entrambi gli uffici e sul sito della Polizia di Stato. E' possibile presentare la domanda anche presso gli uffici postali abilitati ma in questo caso il servizio ha un costo pari a € 20,00.

Si ricorda che le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato.

Si rammenta infine che in caso di espatrio fuori dall'Unione Europea, al passaporto in corso di validità va applicata una marca da bollo con durata annuale dell'importo di € 40,29: non va applicata per gli espatrii in tutti gli altri paesi facenti parte dell'Unione.

 

  • DOCUMENTO PER L'ESPATRIO DI MINORI DI ANNI 15 ( O LASCIAPASSARE) 

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 70/2011 anche ai minori di anni 15 può essere rilasciata la carta d'identità. Restano, per adesso, in vigore le norme che regolano il rilascio, da parte della Questura competente, del lasciapassare (valido 12 mesi).

Questo documento non è altro che un ceritifcato contestuale di nascita e cittadinanza convalidato dal Questore del luogo: è valido 12 mesi e viene riconosciuto esclusivamente nei paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità.

A seguito dell'approvazione del D.L. 135/2009 per viaggiare negli altri paesi è necessario invece che il minore sia in possesso del passaporto individuale.

Per il rilascio da parte della Questura occorre:

- certificato contestuale di nascita e cittadinanza rilasciato dall'Ufficio Anagrafe di residenza;

- 2 foto formato tessera del minore;

- assenso dei genitori all'espatrio del figlio minore;

- la presenza dei genitori e del minore in Questura.

Il documento per l'espatrio potrà essere ritirato, di norma, dopo 3-4 giorni presso la Questura.