Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

Certificati

Certificati

Certificati che si possono richiedere presso l'Ufficio Servizi Demografici.

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA

Le persone che sono nate nel Comune di Peccioli o che avevano la propria famiglia residente a Peccioli al momento della loro nascita possono chiedere presso gli sportelli dei Servizi Demografici il certificato di nascita o l'estratto per riassunto dell'atto di nascita. Entrambi sono sempre rilasciati in carta semplice indipendentemente dall'uso per il quale vengono richiesti e si differenziano soltanto nella presenza (nel caso dell'estratto) o meno (nel caso del certificato) delle eventuali annotazioni come il cambio di nome, il matrimonio, il divorzio, ecc...

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI MATRIMONIO

L'Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio è rilasciato in carta semplice indipendentemente dall'uso per il quale viene richiesto. Sull'estratto viene annotato il regime patrimoniale scelto dai coniugi (se diverso dalla comunione dei beni). L'Estratto di matrimonio può essere rilasciato su modello plurilingue per i seguenti paesi: Austria, Argentina, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Jugoslavia (Serbia e Montenegro), Lussemburgo, Macedonia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Anche il Certificato di matrimonio è rilasciato in carta semplice e non riporta il regime patrimoniale bensì il solo evento.

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI MORTE

Il certificato e l'estratto per riassunto dell'atto di morte sono rilasciati in carta semplice indipendentemente dall'uso per il quale vengono richiestii per le persone decedute a Peccioli o quelle residenti nel Comune di Peccioli alla data della morte, oppure decedute in un altro Comune o all'Estero nel caso in cui l'atto di morte è stato trascritto a Peccioli. L'estratto dell'atto di morte può essere rilasciato su modello plurilingue per i seguenti paesi: Austria, Argentina, Belgio, Bosnia-Ezegovina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Jugoslavia, (Serbia e Montenegro), Lussemburgo, Macedonia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.

 

COPIE INTEGRALI DEGLI ATTI DI NASCITA, MATRIMONIO, MORTE, CITTADINANZA

La copia integrale di un atto di stato civile è sempre in carta semplice qualsiasi ne sia l'uso. Possono essere rilasciate copie integrali relative a nascite, matrimoni e morti avvenuti a Peccioli, nonchè relative a trascrizioni di atti di acquisto , riacquisto, e perdita della cittadinanza, sempre se registrate a Peccioli.

Il rilascio della copia integrale, nei casi in cui non sia vietato dalla legge, è consentito:

- ai soggetti cui l'atto si riferisce;

- a terzi solo su motivata istanza comprovante l'interesse personale del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante;

- trascorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

 

VALIDITÀ DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni (es. morte) hanno validità illimitata. I restanti certificati hanno validità di SEI MESI DALLA DATA DEL RILASCIO. Per i certificati validi 6 mesi è previsto che possano comunque essere accettati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi anche oltre i termini di validità , quando l'interessato dichiari, sotto la sua responsabilità penale, in fondo al certificato esibito, che le informazioni contenutevi non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

 

ATTI DI NASCITA, MATRIMONIO, MORTE NON REGISTRATI A PECCIOLI

Il cittadino residente che non è nato o non ha contratto matrimonio a Peccioli (o il cui atto di nascita o matrimonio non sia trascritto presso il Comune di Peccioli) per ottenere un certificato di nascita o matrimonio deve rivolgersi al Comune dove è avvenuto l'evento o a quello dove l'atto è stato trascritto. Il cittadino può comunque evitare di consegnare il certificato di nascita o matrimonio richiestogli dalla Pubblica Amministrazione, sostituendolo con l'autocertificazione, che consiste nel dichiarare sotto la propria responsabilità dati personali. L'autocertificazione è firmata dal dichiarante e consegnata all'Amministrazione richiedente. Anche il certificato di morte relativo ad una persona non deceduta a Peccioli deve essere richiesto al Comune dove è avvenuto il decesso; anche in questo caso può essere presentata l'autocertificazione che deve essere resa da persona legata da vincolo diretto di parentela.