12 progetti a confronto

TERZO INCONTRO venerdì 15 febbraio 2019 ore 21:15 presso il Centro Polivalente di Peccioli
A seguito del processo di realizzazione dell'oramai famosa passerella, che amplierà il perimetro del centro storico di Peccioli e in previsione della realizzazione lungo la strada provinciale La Fila del nuovo villaggio scolastico, l'Amministrazione Comunale con l'intento di collegare tramite un percorso protetto e privo di barriere architettoniche il centro abitato con l'area della via provinciale La Fila dove hanno sede gli impianti sportivi, la pista ciclabile, gli uffici pubblici centralizzati, l'Incubatore d'Imprese e vari esercizi commerciali, ha chiesto ad alcuni affermati professionisti di ipotizzare possibili soluzioni progettuali di collegamento. A conclusione dell'indagine esplorativa sono state presentate ben 12 ipotesi progettuali che saranno illustrate in tre incontri duranti i quali quattro studi per ogni appuntamento illustreranno e spiegheranno nel dettaglio il senso delle loro proposte. Alla presenza di un numeroso pubblico hanno già presentato, negli incontri di lunedì 4 e lunedì 11 febbraio scorso, le loro proposte progettuali gli studi Luigi Aldiccioni Architetto, ARX S.r.l., AssoStudio 1989, Casati Architetture, Studio Architettura Alfonso Guiggi, Heliopolis 21 Architects, Architetto Federico Iachella e Mario Cucinella Architects. Venerdì 15 febbraio p.v. è previsto il TERZO ED ULTIMO INCONTRO e sarà il turno di questi quattro studi:
- Colucci&partners architettura
- Fs architecture Flavio Santarnecchi
- StudioGianni progettazione&consulenze
- GiorgieriStudio
Questi incontri serviranno anche per capire l'impatto sui cittadini presenti ai fini anche di una valutazione definitiva del progetto da prendere come elemento di riferimento e sul quale procedere ad uno studio di fattibilità attraverso un incarico diretto da parte dell'Amministrazione Comunale. Dopodiché sarà aperto un bando per richiedere un'offerta sulla progettazione definitiva. Ai fini di una valutazione sul progetto stiamo anche pensando di chiedere agli stessi professionisti che hanno partecipato all'indagine esplorativa una loro valutazione sui progetti presentati dai colleghi.
Al termine di questo percorso sarà indetta una pubblica assemblea dove verrà illustrato il progetto che risponde al meglio alle caratteristiche di inserimento ambientale, valutazione economica e funzionalità. Ovviamente tutto ciò rientra nell'ambito di quel grande progetto di modernizazzione funzionale del nostro centro storicoche questa Amministrazione Comunale sta portando avanti allargandone il suo perimetro.
Si ricorda che tutte le proposte progettuali resteranno esposte al Centro Polivalente di Peccioli tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Clicca volantino_singolo_3.pdf per leggere il volantino dell'iniziativa.