Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Peccioli Portale istituzionale dell'ente

11Lune d'Inverno

11Lune d'Inverno

 

 

“Se noi ombre vi siamo dispiaciuti, immaginate come se veduti ci aveste in sogno, e come una visione di fantasia la nostra apparizione”. 

Folletti, Puk, Giulietta e tanti altri personaggi di Shakespeare vi condurranno tra sogni, magia e arte nell’atmosfera incantata di Peccioli per raccontare le loro e molte altre storie il 26 dicembre e il 6 gennaio 2014 dalle 15 alle 19. Una lunga serie di appuntamenti daranno il via alla seconda edizione di “11Lune d’Inverno. C’era una volta a… Peccioli”


L’iniziativa nasce a dicembre 2013 dal desiderio dei Commercianti, della Pro Loco e dei cittadini di Peccioli di animare il centro storico durante le Feste per antonomasia, quelle natalizie, stringendosi insieme in una rete virtuosa di collaborazione pubblica, portando avanti lo spirito della festa, il tutto organizzato, coordinato e promosso dalla Fondazione Peccioliper.
Molte le iniziative organizzate; il pomeriggio sarà allietato da spettacoli di strada, laboratori di cucina, attività ludico didattiche all’interno dei Musei, letture animate alla Mediateca Comunale, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende in abitazioni private e negozi che i cittadini di Peccioli hanno messo a disposizione.

Venerdì 26 dicembre i laboratori inizieranno alle 15, al Museo Archeologico Giulietta realizzerà il suo tesoro di gioielli in rame, alla Mediateca Comunale un laboratorio in lingua inglese ci guiderà attraverso le opere più famose di Shakespeare per continuare i festeggiamenti del 450° anniversario della nascita del commediografo inglese, alla Salette Espositive di Via Lambercione i bambini verranno coinvolti in un’esperienza di falegnameria e riprodurranno il bosco delle fate di Sogno di una notte di mezza estate. Le vie del centro saranno animate da spettacoli itineranti di magia, con la bellissima fiaba dei Tre capelli d’oro e lo strabiliante ed emozionante spettacolo in verticale della Compagnia volante Mattatoio sospeso per trasportare tutti i bambini in una dimensione onirica dove tutto può accadere, non ci sono più regole per volare e sognare ad occhi aperti.

Martedì 6 gennaio i laboratori didattici saranno dedicati al campanile della pieve di San Verano di cui ricorre il 130° anniversario dalla riprogettazione ad opera dell’architetto Luigi Bellincioni. Il campanile verrà ricostruito, rivisitato verranno riprodotte le sue campane. Con “Campane in musica” verranno riprodotti i ritmi delle campane tubolari con la direzione del M° Simone Valeri e in collaborazione con l’Accademia Musicale Alta Valdera. E ancora, spettacoli itineranti di magia, “tante storie, quattro in uno” con Alessandro Gigli, uno spettacolo di cantastorie, di burattini, di animazione con l’organetto di Barberia per finire con zucchero filato per tutti i bambini. La giornata si concluderà con la Compagnia I Lusiadi con la favola “La principessa annoiata”.
Rinnovata è inoltre la collaborazione con i commercianti di Peccioli e i cittadini che hanno aperto le loro case. Alla rivendita Tabacchi n. 2 ci immergeremo nel magico mondo di Andersen con la fiaba della piccola fiammiferaia, al Grano e l’uva saranno presentati due libri per bambini “Il magico mondo oscuro” e “Giacomino nel villaggio del silenzio”, alla Pasticceria Ferretti ci delizieremo con un laboratorio di decorazione di cup cake (Per prenotare questo laboratorio contattare il 393 9392709).

Tante altre saranno le attività e le sorprese programmate in collaborazione con la Filarmonica di Peccioli, i Commercianti e i cittadini di Peccioli. 
Un’intera comunità si è messa all’opera per offrire ai bambini di tutte le età due pomeriggi di divertimento e intrattenimento senza tempo.


Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tel. + 39 0587 672158,info@fondarte.peccioli.netwww.fondarte.peccioli.net

Scarica il programma completo in pdf a questo linkwww.fondarte.peccioli.net/pdf/11LuneInverno2014.pdf