Coltiviamo la diversità
"Coltiviamo la diversità" 12-14 giugno 2013. Secondo incontro europeo di scambio di conoscenze e pratiche sulla coltivazione e trasformazione dei cereali. 15 giugno 2013 "La riscoperta della biodiversità nei cereali" giornata aperta al pubblico.
Per il secondo anno consecutivo l'Azienda Agricola Biologica Floriddia di Peccioli, in collaborazione anche con l'Amministrazione Comunale, ospita l'incontro europeo di scambio di conoscenze e pratiche sulla coltivazione e trasformazione dei cereali "Coltiviamo la diversità".
L'incontro rappresenta un'occasione di confronto e studio sull'utilizzo e il consumo delle varietà di cereali adatte all'agricoltura biologica, le cui qualità nutrizionali sono esaltate dalla trasformazione artigianale. Varietà locali, vecchie varietà e nuove popolazioni costituite in questi anni sono la base da cui partono agricoltori e trasformatori per ricostruire l'intera filiera cerealicola in stretta connessione con il mondo del consumo.
L'incontro sarà diviso in due parti: dal 12 al 14 giugno 120 partecipanti si confronteranno in laboratori tematici osservando sul campo le verietà che trasformano. Il 15 giugno è prevista una giornata aperta al pubblico, che potrà testare i pani e le paste prodotte, partecipare ad alcuni laboratori di trasformazione e toccare con mano la diversità coltivata nel campo catalogo. Parteciperanno agricoltori e trasformatori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Portogallo, Bulgaria, Ungheria, Iran, Regno Unito, Belgio, Danimarca, Lituania.
Per maggiori informazioni clicca qui per consultare il sito dell'evento
Clicca per leggere il volantino della manifestazione