A Peccioli per la Giornata delle Bandiere Arancioni 13.10.2013
Anche quest'anno il Comune di Peccioli partecipa all'iniziativa "Giornata dei Paesi Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano indetta per domenica 13 ottobre 2013.
Il borgo e la comunità di Peccioli saranno impegnati in un programma di accoglienza per i soci del TCI che prevede visite guidate, attività per bambini e la Piazza del Popolo e Via Roma a fare da cornice all'inizative della Festa di San Colombano organizzate dalla Proloco di Peccioli.
VISITE DI GRUPPO
Il Comune di Peccioli offre 2 visite gratuite di un'ora e 30 minuti.
Dalle ore 10.00 in Piazza del Popolo gli operatori dell'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Peccioli saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare l'organizzazione degli eventi. Una delle due visite gratuite non si svolgera' nel centro storico di Peccioli ma in una località che si raggiunge in pochi minuti di macchina.
VISITA GUIDATA DELL'IMPIANTO DI SMALTIMENTO RIFIUTI DI LEGOLI, VICINO PECCIOLI - Ore 10:30
Partenza dal Triangolo Verde presso l'impianto di smaltimento rifiuti della Belvedere Spa in località Legoli di Peccioli - Durata 1 ora e 30 minuti.
Visita guidata dell'impianto di smaltimento di rifiuti di Legoli, a 15 km da Peccioli, con illustrazione del sistema di produzione di energia elettrica dal recupero delle biomasse e del biogas e visita dell'impianto sperimentale di dissociazione molecolare, unico attivo in Europa.
La visita guidata è a titolo gratuito.
Per la partecipazione è gradita la prenotazione entro sabato 13 ottobre ore 19 ai riferimenti indicati sotto.
VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI PECCIOLI E DEL MUSEO ARCHEOLOGICO - Ore 16:00
Partenza di fronte al palazzo del municipio in Piazza del Popolo, 1 a Peccioli - Durata 1 ora e 30 minuti.
Una passeggiata per il centro storico di Peccioli alla scoperta di luoghi e monumenti storici e bellissimi scorci e panorami. La visita è incentrata sulle caratteristiche di un piccolo borgo rurale e sulla visita di un sensazionale Museo Archeologico negli scantinati di un palazzo storico dove sono esposti i ritrovamenti di un recente scavo presso un tempio etrusco rinvenuto fuori Peccioli. La passeggiata include un passaggio nel punto panoramico della Castellaccia, antico nucleo originario del paese e oggi giardino pensile sopra i tetti del centro.
La visita guidata è a titolo gratuito.
Per la partecipazione è gradita la prenotazione entro domenica 14 ottobre alle ore 15 ai riferimenti indicati sotto.
La giornata delle Bandiere Arancioni del 13 ottobre a Peccioli coincide con le festività di San Colombano e dell'Ottobre Pecciolese. Il paese sarà chiuso al traffico e ci saranno stand enogastronomici e giochi di strada per le vie del centro storico. Per l'occasione si esibirà anche la fanfara del paese.
IL SACCHETTO DELLA QUALITA'
Il Comune di Peccioli sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.
La partecipazione gratuita alle iniziative è aperta sia ai Soci TCI sia ai non soci ed è, salvo dove diversamente indicato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Peccioli
Via Mazzini, 71 - I-56037 Peccioli - Pisa
Telefono: +39 0587 672088
Cellulare: +39 349 7069120
Email: turismo@comune.peccioli.pi.it
Orario di apertura:
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sabato e Domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00
English spoken